Piccolo Mondo: L'avventura nel prato di L.G. Hermit - Recensione
Recensione di Lucrezia Marini
"A chi aspetta la primavera per fiorire, ma forse ha dimenticato che la vera primavera risiede dentro di sé.
Perché non esiste un momento ideale, possiamo germogliare in ogni stagione"

Autrice: L. G. Hermit
Illustrazioni di Hwanhi Choi
Editore: Amazon KDP - 2024
📘 298 pagine
Genere: Fantasy di formazione - Portal fantasy - Avventura
📖 Panoramica del libro
Susy ha tredici anni, ama la natura e sta realizzando il suo primo documentario sugli insetti.
Questi hobby, però, non suscitano l'interesse dei compagni di scuola, che finiscono per escluderla e farla sentire incompresa.
Dopo una giornata andata storta, la vita della bambina cambia… letteralmente! Quando si sveglia trasformata in formica dovrà darsi da fare per tenere testa al Sergente Capo del plotone e proteggere il formicaio, la sua nuova casa. Aiutata dal compagno Selvyn e da altri insetti, Susy instaurerà delle nuove amicizie in grado di farla crescere e donarle degli importanti insegnamenti di vita.
"Piccolo Mondo: L'Avventura nel Prato" fa riscoprire nei piccoli e grandi lettori il valore dei sentimenti e dei legami affettivi, l'importanza delle responsabilità e della comunicazione con gli altri.
Recensione
Trama e Commento
Susy, da sempre amante del piccolo mondo animale, viene catapultata in un'altra realtà. Per colpa di uno scherzo che le è riuscito male, perpetrato nei confronti della sua acerrima nemica Elena, viene trasformata in una formica.
[La vendetta] Non porta a nulla di buono. Non fa altro che appesantire il nostro cuore con sentimenti che non ci appartengono.
Cominciano così le sue rocambolesche avventure nel formicaio in compagnia di molti amici, come Selvyn, l'apetta Lily e Zippy.
Subito a lei viene affibbiato un nuovo soprannome, Spina, perché come dice il sergente capo del plotone delle formiche, lei è proprio una "Spina nel fianco". Infatti, a differenza delle sue compagne che sono nate nel formicaio, lei non ha esperienza e non ha nemmeno l'innato senso di orientamento degli insetti.
Susy proverà a far di tutto per sopravvivere in quel mondo crudele e spietato.
La vita è meravigliosa, ma è anche volubile, come un fiore che appassisce in autunno, o la rugiada che si prosciuga sotto il sole del mattino. È un ciclo incontrollabile. Non possiamo piegare le leggi della natura alla nostra volontà. Dobbiamo apprezzare il profumo dei fiori la freschezza della rugiada, pur sapendo che non dureranno in eterno, consapevoli e senza rimpianto.
Ma la vera domanda è: Susy riuscirà a sopravvivere? Tornerà umana?
✍️ La scrittura di LG Hermit è molto fluida. Alterna bene dialoghi, descrizioni e anche riflessioni dei personaggi. Fin dalla prima pagina le sue descrizioni mi hanno molto colpito.
⭐È un libro perfetto per i più piccoli perché con leggerezza e naturalezza imprime nella loro memoria dei temi e dei valori molto importanti, primo su tutti il rispetto verso alcune creaturine che spesso noi non consideriamo perché troppo piccole, indifese e insignificanti.
⭐Consiglio questo libro principalmente per la fascia d'età compresa tra i 7 e 12 anni.
La natura era come una seconda casa: accettava e accoglieva Susy tra le sue braccia per come era.