"Non chiamateci quote rosa" di Valentina Cristiani - Libro

17.11.2025

RECENSIONE

DI Lucrezia Marini 

La verità dietro le telecamere.


Titolo: Non chiamateci quote rosa

Autrice: Valentina Cristiani

Editore: Pathos Edizioni

Data di pubblicazione: ‎ 8 dicembre 2024

Pagine: 236 p.


Un libro che è alla ribalta sugli schermi televisivi e su diverse testate giornalistiche, Non chiamateci quote rosa di Valentina Cristiani.

"Un grido collettivo che unisce le voci di 40 giornaliste. Storie di pregiudizi e di carriere stoppate senza motivo."
Panorama- I pregiudizi nel mondo dello sport "Non chiamateci quote rosa" - 2 ott 2025

Il libro di Valentina Cristiani raccoglie le testimonianze di più di 40 giornaliste che hanno dovuto affrontare pregiudizi, discriminazioni e molestie nel loro lavoro. È un libro che ci fa capire quanto ancora ci sia disparità di genere al giorno d'oggi e ci fa riflettere sull'urgente necessità di un cambiamento culturale.  

📖Panoramica del libro

Nonostante alcuni passi avanti rispetto al passato, le giornaliste continuano a scontrarsi con scogli che caratterizzano pressoché ogni salotto, programma o giornale: la mancanza di ruoli apicali (sono rarissimi i casi) e il paternalismo che le relega a spalla della controparte maschile. Spesso nel giornalismo la professionalità femminile viene sminuita (e la retribuzione è inferiore). Non a caso la maggior parte delle telecronache sono maschili e, quando la partita finisce e arriva il momento del commento tecnico, in studio si vedono solo - o per lo più - uomini. Esistono ovviamente delle eccezioni meritevoli, certo. Ma solo quando il caso non sarà più un'eccezione potremo smettere di discutere di maschilismo. Basta parlare di "quote rose" che sono un punto di sconfitta, non di arrivo.


Recensione e commento

Valentina Cristiani conduce un'inchiesta intervistando più di 40 giornaliste.

Lei ci parla, tramite le testimonianze di queste donne, di uguaglianza e diritti nel mondo del giornalismo e dello sport.

Questo mondo nel tempo si è aperto anche alle donne cercando di mettere da parte i pregiudizi, ma questi, insiemi agli stereotipi, ancora persistono e spesso le donne diventano oggetto di malelingue, che sono, purtroppo, talvolta alimentate da altre donne.

Ciò può accadere per invidia, ma anche perché i ruoli femminili nel giornalismo sportivo sono sempre stati pochi.

La determinazione invece è stata la mia chiave. Crederci sempre contro tutto e tutti, spesso purtroppo anche contro tutte.

Queste sono le parole di Giorgia Rossi, conduttrice di DAZN, nella Prefazione di "Non chiamateci quote rosa". Nel testo lei racconta la sua vita lavorativa e ci narra di come il suo più grande problema, ancora più del maschilismo, sia sempre stata la dura competizione tra donne. Dopo di lei, sfogliando tra le pagine, molte giornaliste ci hanno aperto il loro cuore raccontando sé stesse e le loro storie, facendo inoltre anche riflessioni e considerazioni.

Poche pagine più in là Paola Ferrari ci dice la sua a riguardo del giornalismo femminile sulle nuove piattaforme streaming come DAZN.

[Dazn] porta avanti un'immagine della donna per me devastante per la nostra professione: [...] donna= bellezza= attrazione fisica= interesse maschile.

Alcune di queste giornaliste, oltre alle loro esperienze, hanno condiviso con noi anche dei veri e propri consigli, come Marialuisa Jacobelli, giornalista Mediaset, che stila una scaletta di questi; tra i suoi punti c'è ad esempio:

1. Studia e Preparati: La conoscenza è potere. Essere sempre ben informate e preparate riduce notevolmente il margine di critica ingiustificata.

Poi c'è anche chi non è stata vittima di pregiudizi perchè ha sempre deciso di mettere dei paletti e non essere troppo accondiscendente come Giovanna Carollo.


Comunque vada, la vita delle giornaliste non è mai facile, spesso infatti devono convivere con situazioni spiacevoli e a volte rimangono "incastrate" negli stereotipi, ma alla fine riescono sempre a far sentire la loro voce.

Non chiamateci quote rosa: le giornaliste che hanno deciso di rompere il silenzio! 


Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia