Emozioni di Paul McGregor - Recensione
Con "Emozioni", vincitore del Premio "Emanuele Ghidini" 2025, l'autore ci mostra la bellezza della vita. Nelle pagine di quest'opera vi sono raccolte riflessioni che arricchiscono e toccano con delicatezza l'animo del lettore. "Un meraviglioso viaggio nelle profondità dell'anima".

📙 "Emozioni" di Paul McGregor
Editore: Gruppo Albatros il Filo (2024)
Collana: Nuove voci. Confini
Pagine: 166 p.
Genere: Raccolta di poesie e brevi racconti
📖 Panoramica del libro
La raccolta di riflessioni filosofiche e di poesie di Paul McGregor accarezza e insieme scuote l'animo del lettore, proiettato in una dimensione suggestiva dove dominano sentimenti e valori che arricchiscono la vita. L'autore esplora la profondità della sofferenza, collante dell'umanità, e anche l'amore, meravigliosa fonte di salvezza. Nelle pagine di quest'opera delicata e toccante, McGregor rivela la sua scoperta della versione migliore di sé attraverso la dedizione nel costruire una vita condivisa, e ci invita a cogliere l'autentica bellezza, spesso nascosta a occhi impigriti. Andando oltre la stanchezza e la solitudine, ci sprona a ritrovare la forza di ascoltarci, per comprenderci a fondo al di là delle etichette definite dalle masse. Con parole intense e uno sguardo attento alle relazioni, McGregor esorta il lettore a valorizzare le azioni altruistiche e coraggiose, che consentono di superare le difficoltà e la paura di sentirsi vulnerabili, per accogliere, invece, la voglia di emozionarsi liberamente, di rimarginare le ferite del cuore con positività e speranza.
📚RECENSIONE
Emozioni di Paul McGregor è un libro incredibile. Sfogliando queste pagine ho trovato estratti di poesie e racconti che sono riusciti a far vibrare le corde della mia anima.
Immensità (poesia)
" [...] Già,
se l'immensità
potesse parlare,
ma il fatto che lei non possa,
se non attraverso l'incanto
del suo silenzio,
testimonia che
siamo tutti suoi figli,
nati e pervasi dalla sua stessa essenza,
perché chiunque di noi
si perda
nell'ammirarla,
rimane
senza parole. [...]"
Io sono stata da sempre un amante delle poesie, e anche i racconti brevi mi fanno impazzire!!! Se siete d'accordo con me, questo libro fa proprio al caso vostro!
In alcuni casi i titoli dei racconti o delle poesie non mi hanno catturata fin da subito, ma questo prima di addentrarmi nella lettura e rendermi conto che dietro a quel titolo si celava una piacevolissima sorpresa! Basta solo proseguire la lettura per trovare le parole che, come un'eco, risuonano nella nostra anima. ❤
Corazza (poesia)
"[...] È stato inevitabile che io rimanessi indifeso,
per potermi sentire finalmente libero.
È stato necessario che io mi disarmassi,
per lasciare che fosse l'amore a farmi da scudo
ed a proteggermi dalla solitudine. [...]"
Con "Emozioni", vincitore del Premio "Emanuele Ghidini" 2025 ( ex aequo - categoria editi), l'autore ci mostra la bellezza della vita. Nelle pagine di quest'opera vi sono raccolte riflessioni che arricchiscono e toccano con delicatezza l'animo del lettore. "Un meraviglioso viaggio nelle profondità dell'anima".
⭐ Consigliato ⭐
Sono stata fin da subito colpita dalla sinossi del suo libro,sicura di trovare una piacevolissima lettura e, con mia sorpresa, ne sono rimasta incantata. Ho scoperto un libro che rimarrà tra i miei "amici" fedeli, meritevole di rilettura. Un'opera da assaporare che ispira alla migliore versione di se stessi.
Coltivala (racconto)
"È quella sensazione di leggerezza improvvisa che ti ricorda che hai ancora due ali e che sei nato per volare. [...]"